Connect with us

Golf

Golf, accordo PGA-Superlega? Monahan incontra Pif

Published

on

PGA Tour

Divisioni, screzi e problematiche legate all’aspetto economico. Questo e molto altro è diretta conseguenza della scissione più grande della storia del golf, quella della Superlega araba che ha creato una realtà parallela al celebre PGA Tour. Ciò ha comportato alcuni addii eccellenti al circuito americano, su tutti Jon Rahm, con conseguente espansione dell’una pronta a minare l’egemonia dell’altra. Il fautore di tale colpo di Stato è il fondo Pif, che finanzia la LIV Golf con l’intento di sorpassare in termini di numeri, spettacolarità, introiti ed engagement il colosso del golf mondiale.

Ma chi l’ha detto che due realtà del genere debbano necessariamente scontrarsi? Notizia di recente spunto, riportata dall’ANSA, è infatti un incontro tra i rappresentanti massimi dei due circuiti per trovare un accordo che metta fine alle divergenze. Una vera e propria tavola rotonda, ma con poche presenze. Due, per l’esattezza: da un lato il fondo Pif dell’Arabia Saudita, capitanato da Yasir Al-Rumayyan, dall’altro il commissario PGA Jay Monahan. Sul piatto una vera e propria rivoluzione, per mettere fine al biennio divisorio che ha contraddistinto i golfisti e il loro contorno dal 2021.

L’idea di Mcllroy

LIV Golf e PGA Tour insieme, dunque, si può. Quantomeno in teoria. L’idea che filtra è quella di un nuovo Tour Mondiale, che vada a fondere le due realtà in un gigantesco agglomerato dei migliori giocatori al mondo. Una vera e propria caccia all’élite, in concomitanza con la possibilità di mantenere integro il sistema del ranking mondiale e i principali tornei che hanno fatto la storia di questo sport. E di storia, parecchia, se ne intendono golfisti del calibro di Tiger Woods e Rory Mcllroy. Quest’ultimo in particolare si è espresso sul modello che, secondo lui, bisognerà perseguire.

Direttamente dall’Hero Dubai Desert Classic del DP World Tour, l’irlandese ha lanciato la propria idea: “Sogno un torneo in stile Champions League, così da permettere ai migliori 70-80 del mondo del golf di sfidarsi. E poi altri tour aggiuntivi che permetteranno ai nuovi giocatori di emergere e garantire un futuro a questo sport”. Ambizioni che, spesso, rischiano di scontrarsi con paletti di natura economica. Proprio attorno a tale aspetto verte il contatto tra Monahan e Al-Rumayyan. Un nuovo mondo del golf è alle porte?

Golf

PGA Championship, Schauffele da record: McIlroy e Scheffler in scia, Molinari davanti a Tiger Woods

Uno Schauffele in splendida forma brilla nel primo round al PGA Championship: McIlroy e Scheffler inseguono, Molinari precede Tiger Woods

Published

on

Xander Schauffele

Xander Schauffele domina il primo round della 106esima edizione del PGA Championship. Lo statunitense chiude a 62 (-9), tre di vantaggio su Finau, Hubbard e Theegala, suoi connazionali. 5°, invece, Rory McIlroy con 66, davanti a Koepka ed il leader del world ranking Scheffler.

PGA Championship

Più Schauffele di Scheffler: è record al PGA Championship

Alla seconda green jacket in carriera, Scheffler giunge al PGA Championship come il grande favorito, salvo chiudere 12° al primo round, alla pari del separatista del golf Koepka, con 67 (-4).

Ben distante dal dominatore del momento, Xander Schuffele, 65° l’unico italiano in gara, Francesco Molinari, 71 (par), a precedere Tiger Woods, 85°, con lo score di 72 (+1), per la prima volta in positivo dopo anni in un major. Proprio il californiano, peraltro, è chiamato alla crescita delle proprie prestazioni, per scongiurare il rischio eliminazione al secondo round.

Continue Reading

Golf

PGA Championship al via: Scheffler favorito, McIlroy contro la maledizione

PGA Championship al via, con gli occhi puntati su Scottie Scheffler, grande atteso e favorito. McIlroy contro la maledizione, per l’Italia c’è Molinari

Published

on

PGA Championship

Al via giovedì 16 maggio il PGA Championship, secondo major stagionale che si concluderà domenica 19. A Louisville uno show da 156 giocatori, tra i quali i migliori 93 del pianeta.

Grande atteso sarà Scottie Scheffler, leader del world ranking e vincitore del The Masters un mese fa, nonché grande favorito alla vittoria finale, nei primi due round se la vedrà con Clark ed Harman. Sarà anche l’ennesima occasione per Rory McIlroy per interrompere la maledizione, dopo la vittoria 10 anni fa esatti qui al Valhalla Golf Club, ultimo major di carriera.

PGA Championship, Koepka volto della LIV: Italia, c’è Molinari

Focus anche sui grandi attesi della LIV Golf araba, con Brooks Koepka, campione in carica e vincitore nel 2018 e 2019, impegnato con Homa e Spieth, ad aprire la schiera di assoluto prestigioso dei separatisti del golf mondiale, tra i quali figura anche un arrancante Jon Rahm.

Scorcio d’Italia, infine, al PGA Championship, con Francesco Molinari pronto ad inaugurare la propria 14esima partecipazione al major. Forte di tre top-10, l’azzurro sfiorò il successo nel 2017, fermandosi alla sola seconda posizione. Nel Kentucky, per Molinari, anche una delle ultime chance per strappare il pass verso le Olimpiadi di Parigi, trovandosi impegnato con Dufner e Knapp nei primi due round.

Continue Reading

Golf

Golf, Migliozzi 2° al China Open: Pendrith, prima volta sul PGA Tour

Guido Migliozzi protagonista del golf italiano in Cina: 2° posto alle spalle di Otaegui. Prima vittoria di Pendrith nel PGA Tour al Byron Nelson

Published

on

Guido Migliozzi

Guido Migliozzi sforna una grande prestazione a Shenzen, in occasione del Volvo China Open. L’italiano sul percorso dell’Hidden Grace (par 72) chiude 2° con 199 colpi (-17), alle spalle del solo spagnolo Otaegui con 198, risalito grazie ad un 65.

Non solo Migliozzi, Pendrith all’ultimo respiro

Nel PGA Tour, invece, si chiude la CJ Cup Byron Nelson, con il canadese Taylor Pendrith che si aggiudica il primo torneo in carriera nel circuito. Il birdie finale permette di sopravanzare il tedesco Kohles, 2° con un bogey alla 18.

Continue Reading

Trending