Connect with us

Tennis

Nadal-Laver Cup, teatro da Last Dance: da Federer ad Alcaraz, un’era al tramonto

Rafael Nadal si unisce al Team Europe per la prossima Laver Cup: tra suggestioni e ricordi, l’idea di una notte d’addio in stile Federer, in un passaggio generazionale con Alcaraz protagonista

Published

on

Nadal e Federer

L’annuncio e la suggestione, la partecipazione e il ricordo. L’ufficialità dell’inserimento di Rafael Nadal nel Team Europe della prossima Laver Cup porta con sé lasciti inevitabili di un’era al tramonto. Complesso, infatti, in situazioni simili accorpare il presente, e l’inevitabile futuro, a ciò che è stato.

Lontani dal peso dei riflettori dei match ufficiali, la Laver Cup si propone come suggestivo e perfetto teatro da Last Dance. Un vestito cucito su misura da leggenda, il palcoscenico designato per cristallizzare nelle menti l’ultima immagine di una generazione.

Nadal come Federer: Laver Cup come teatro da Last Dance

Ecco il ricordo, di momenti e carriera, di rivalità e dell’atto inaugurale della saga di addii a frammenti della golden era. Nadal e Federer, inscindibile coppia filosoficamente antitetica nelle alte schiere del tennis mondiale per oltre un ventennio, saldata nel tempo dall’amicizia tra i due, unita in passerella per l’ultimo tributo all’elvetico.

Due anni dopo l’ultima notte di Federer, Nadal prenota oggi il teatro dell’addio più celebre. Tra suggestione e memorie, l’ipotesi del condensarsi di lacrime celebrative nella vetrina di una notte da consegnare nuovamente alla storia trova, poi, riscontri concreti nella realtà di un presente ben distante dalle stigmate della ben nota perfezione maiorchina.

Dal calo di rendimento unito all’inevitabile accrescere di primavere alle proprie spalle, culminando in una miscela infortuni, recuperi e rinunce obbligate. Un copione noto quando è il solo tramonto a fungere da luce su ciò che resta della propria carriera. La scelta di Rafael Nadal, ancora una volta, lascia più indicazioni che suggestioni in vista dell’addio.

Rafael Nadal e Roger Federer
Rafael Nadal e Roger Federer

Federer l’atto I: Nadal, è Alcaraz l’erede?

Un testimone generazionale che ha già conosciuto il primo passaggio di mano, proprio nella notte di Roger Federer. Un doppio che, idealmente, consegna nelle mani dello spagnolo l’onore delle chiavi dell’epoca più florida di questo sport, oltre all’onere di individuare il degno successore di questa.

Nazionalità e stile, tecnica e livello potenziale concedono da tempo il fianco al facile accostamento tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Discendente o tramite generazionale, il nuovo volto del tennis iberico, anch’esso rappresentate del Team Europe alla prossima Laver Cup, può preparare le vesti per una notte da consegnare agli annali dello sport.

Il nascere di una nuova rivalità, degna di assoluta nobiltà tennistica, si rifà all’asse tra Spagna ed Alpi, tra Nadal e Federer, nei rispettivi nuovi volti di Alcaraz e Sinner, altro candidato alla partecipazione agli ordini di Bjorn Borg. Una notte da passaggio di un testimone illustre, generazionale, nella riedizione del doppio del 2022, questa volta all’insegna del ‘vecchio’ ed il ‘nuovo’, adornando l’ultimo teatro di carriera di Rafael Nadal di una cornice edita, ma propria unicamente di chi si contorna di stigmate da leggenda, in un ideale filo rosso a congiungere le due epoche.

Tennis

Roma, Sabalenka per la rivincita con Swiatek: cade anche Tsitsipas

Come a Madrid, anche a Roma saranno Sabalenka e Swiatek a giocarsi il titolo, mentre nel torneo maschile cade anche Stefanos Tsitsipas contro Jarry, che troverà Paul in semifinale

Published

on

Tsitsipas, Roma

Sarà nuovamente Swiatek-Sabalenka. Le prime due tenniste del circuito WTA, infatti, daranno scena al remake della finale del Master 1000 di Madrid, vinta, dopo una vera e propria maratona, dalla polacca.

Nel giovedì di Roma, la numero 1 del mondo ha sconfitto Coco Gauff in poco meno di 2 ore di gioco per 6-3 6-4. La bielorussa, invece, ha avuto la meglio su Danielle Collins per 7-5 6-2. 12 sono i precedenti tra le due tenniste, che vedono la classe 2000 in vantaggio con 8 vittorie rispetto alle 4 dell’avversaria.

Sabalenka, Roma

Roma, Jarry rimonta Tsitsipas: Paul soprende Hurkacz

Lato ATP, a Roma cade anche Stefanos Tsitsipas, che si arrende ai quarti di finale a Jarry. Una sconfitta amara per il greco che, dopo aver vinto il primo set per 6-3, nel secondo parziale ha avuto la doppia occasione per strappare la battuta al suo avversario sul 5-5: un break che l’avrebbe portato a servire per l’incontro.

Il cileno non solo ha annullato prontamente le due chances, tenendo il servizio, ma è poi anche andato a chiudere per 7-5 riaprendo l’incontro. Rimonta completata poi nel terzo parziale, che Jarry si è aggiudicato per 6-4. Al penultimo atto troverà Tommy Paul che, dopo aver sconfitto Medvedev agli ottavi, ha fermato anche la corsa di Hubert Hurkacz per 7-5 3-6 6-3.

La prima semifinale maschile che andrà in scena sarà quella tra Tabilo e Zverev, in programma venerdì alle 15:30. Jarry e Paul si scontreranno, invece, intorno alle 20:30.

Continue Reading

Tennis

Roma, Zverev supera Fritz e trova Tabilo: Sabalenka-Collins al penultimo atto

Saranno Zverev e Tabilo ad affrontarsi nella prima semifinale del torneo di Roma, in attesa degli ultimi quarti di finale. Lato WTA, invece, Sabalenka e Collins raggiungono Swiatek e Gauff

Published

on

Zverev

A Roma sono andati in scena i primi quarti di finale del tabellone maschile. Il giustiziere di Djokovic, Alejandro Tabilo, continua il suo percorso nel torneo, superando Zhang in due set per 6-3 6-4. Lo stesso risultato, a parziali invertiti, ha regalato la vittoria a Zverev nel match contro Taylor Fritz.

Se l’accoppiamento della semifinale della parte alta del tabellone si è quindi delineata, nella giornata di giovedì si disputeranno, invece, gli ultimi quarti di finale. Alle 13 circa, infatti, Hurkacz affronterà Tommy Paul, mentre alle 19 sarà il turno di Tsitsipas contro Jarry.

Tsitsipas, Roma

Roma, Sabalenka raggiunge Swiatek e Gauff

Nel tabellone femminile di Roma, saranno Aryna Sabalenka e Danielle Collins ad affrontarsi per un posto in finale. La numero 2 del mondo, infatti, ha superato Jelena Ostapenko per 6-2 6-4, mentre la statunitense ha avuto la meglio su Vika Azarenka per 6-4 6-3.

I penultimi atti del torneo WTA andranno in scena proprio giovedì 16 maggio. Ad aprire saranno Iga Swiatek e Coco Gauff, alle 15:00, mentre Collins e Sabalenka si affronteranno alle 20:30.

Continue Reading

ATP

Roma, tempo di quarti: Medvedev abdica, Zverev e Tsitsipas i sopravvissuti

Si sono delineati i quarti di finale del Master 1000 di Roma, con il detentore del titolo Daniil Medvedev che ha abdicato, lasciando come favoriti Zverev e Tsitsipas

Published

on

Zverev

All’ATP Master 1000 di Roma si è giunti ai quarti di finale, che andranno in scena mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. Ha abdicato il detentore del titolo Daniil Medvedev, uscito sconfitto dal suo match di ottavi contro Tommy Paul.

Il russo si aggiunge alla lunga lista delle teste di serie cadute prima di approdare al terzultimo atto del torneo. A rappresentare ancora la top 10 del circuito sono, invece, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, oltre a Hurkacz, che sono ora i favoriti alla vittoria finale.

Tabilo non si ferma, Zverev-Fritz il piatto forte

Nella giornata di mercoledì andranno in scena i quarti di finale della parte alta del tabellone di Roma, quella orfana di Novak Djokovic. Proprio il giustiziere del serbo Tabilo, dopo aver sconfitto Karen Khachanov, affronterà un altro degli outsider di questo torneo, Zhang, che ha superato agli ottavi Monteiro.

L’altro accoppiamento, invece, vedrà in scena il match più atteso di questi quarti tra Alexander Zverev e Taylor Fritz. Il numero 5 del mondo ha effettuato un percorso netto senza perdere set, con Borges l’ultimo a cadere di fronte al tedesco. Lo statunitense, invece, ha impiegato tre set per superare Grigor Dimitrov nella giornata di martedì.

Tsitsipas, Roma

Roma, Hurkacz e Tsitsipas prenotano la semifinale

Giovedì sarà il turno dei tennisti ancora in gioco nella parte bassa del tabellone. Hubert Hurkacz si scontrerà con Tommy Paul, colui che ha estromesso dal torneo Medvedev. Il polacco, invece, ha superato Baez in rimonta. Dall’altra parte, dopo la bella vittoria su de Minaur, Stefanos Tsitsipas se la vedrà con Jarry, che è invece approdato ai quarti dopo aver sconfitto Muller.

Continue Reading

Trending