Connect with us

News

Malagò cerca proroghe: “Cambio presidente CONI? Senza senso, c’è Milano-Cortina”

“Senza senso il cambio di presidenza al CONI a pochi mesi da Milano-Cortina”: Malagò tuona e cerca proroghe verso le Olimpiadi

Published

on

Giovanni Malagò

Si avvicina la scadenza del terzo mandato da presidente del CONI per Giovanni Malagò, il quale, ai microfoni dell’ANSA, è intervenuto rilanciando nuovamente l’ipotesi di una proroga del proprio incarico. Le prossime elezioni, infatti, si terrebbero tra maggio e giugno 2025, nemmeno un semestre prima di Milano-Cortina.

Per buon senso il Presidente del Comitato Olimpico non deve essere nuovo rispetto alla manifestazione che segue, per la quale ha messo la faccia. È senza senso, ma in questo paese non c’è da stupirsi. Cambiare a pochi mesi dalle Olimpiadi non mi sembra una buona idea“, ha affermato proprio Malagò. Quest’ultimo, in ogni caso, resterà membro CIO fino al 2029, mentre continuerà a cercherà la proroga da 8 mesi per rimandare le elezioni alla fine dell’evento del quale è anche presidente.

News

Paralimpiadi, Mazzone e Sabatini i portabandiera dell’Italia

L’Italia sceglie Luca Mazzone ed Ambra Sabatini come portabandiera alla cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024

Published

on

Ambra Sabatini

Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ha comunicato la scelta riguardante i portabandiera dell’Italia alle prossime Paralimpiadi di Parigi 2024, di scena dal 28 agosto all’8 settembre. Luca Mazzone e Ambra Sabatini, così, rappresenteranno i colori azzurri nella cerimonia d’apertura della rassegna a cinque cerchi.

Ambra Sabatini, 21enne toscana, è detentrice dell’oro dei 100 metri di atletica leggera, vincitrice della disciplina a Tokyo 2020. Luca Mazzone, 53enne pugliese, veterano delle spedizioni dell’Italia alle Paralimpiadi, è oro nella staffetta mista H1-5 a Tokyo.

Continue Reading

News

Europei artistica, oro nella prova a squadre: Italia ancora campione

L’Italia femminile strappa l’oro nella prova a squadre: azzurre da sogno agli Europei di ginnastica artistica di Rimini

Published

on

Ginnastica Artistica Rimini

Si chiudono nel migliore dei modi gli Europei di ginnastica artistica femminile in quel di Rimini. L’ottava medaglia, oltre che la testa nel medagliere, sugellano una kermesse con protagonisti i colori azzurri, nel segno di Manila Esposito. L’Italia, infatti, strappa l’oro nella prova a squadre, chiudendo davanti a Gran Bretagna e Francia.

Per l’Italia è il terzo titolo nella prova a squadre agli Europei, dopo quelli del 2006 e del 2022. La formazione composta da Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito ed Elisa Iorio, con la vicinanza dell’infortunata Asia D’Amato, raggiungono lo score di 164.162, abbastanza per staccare di due punti le britanniche. Assoluta protagonista della competizione è stata, poi, proprio Manila Esposito: con la vittoria nella prova a squadre, infatti, la napoletana porta a quattro i titoli vinti a Rimini.

Continue Reading

News

Europei Artistica, brilla l’Italia: altri due ori per Manila Esposito

Brilla l’Italia agli Europei di ginnastica artistica, con 5 medaglie totali nella terza giornata e una super Manila Esposito che raggiunge quota tre ori

Published

on

Manila Esposito

Brilla l’Italia agli Europei di Rimini ginnastica artistica. Sono 5, infatti, le medaglie guadagnate dalle Fate nella terza giornata della rassegna continentale. A splendere più di tutte è Manila Esposito che, dopo aver trionfato nell’All Around, si è aggiudicata altre due medaglie d’oro alla Trave e al Corpo Libero, dove, peraltro, l’Italia ha visto Angela Andreoli aggiudicarsi il bronzo.

Anche Alice D’Amato è salita sul gradino più alto del podio con la vittoria alle Parallele Asimmetriche, specialità che ha visto la doppietta italiana, con Elisa Iorio che ha conquistato l’argento.

Manila Esposito

Manila Esposito storica, sulle orme di Vanessa Ferrari

Rassegna da record per Manila Esposito, che è diventata non solo la prima italiana ad aggiudicarsi un oro negli Europei alla trave, ma anche la prima a conquistare tre ori nella stessa edizione. “Non mi aspettavo per niente di riuscire a prendere tre medaglie, d’oro peraltro” ha dichiarato la ginnasta al termine della giornata.

Un oro nel corpo libero che l’accosta a Vanessa Ferrari: “È un paragone che mi fa un po’ paura, per me è un idolo e cercare di seguire le sue orme è un’emozione”. Alla Trave, invece, è riuscita a migliorare l’argento di Antalya: “Questa volta mi ha aiutato il fatto di avere un po’ più di esperienza, non era la mia prima finale e ho cercato di gestire meglio le emozioni”.

Continue Reading

Trending