Connect with us

Basket Italiano

Emergenza infortuni, Milano corre ai ripari: Messina accoglie la nuova guardia

Published

on

Gli infortuni continuano a perseguitare l’Olimpia Milano, costringendo la dirigenza a intervenire sul mercato per rinforzare il quintetto di Ettore Messina. Dopo l’acquisto di Shabazz Napier, il coach dei campioni d’Italia accoglie anche il secondo nuovo arrivo. Si tratta di Rodney McGruder, prelevato dai Detroit Pistons, classe 1991, con un’enorme esperienza in NBA alle spalle. Lo statunitense approda nel capoluogo lombardo con l’obiettivo di portare quei punti mancato fino a questo momento.

Difatti, gli infortuni dei vari Shields, Mirotic, Lo e Baron, hanno costretto l’Olimpia a rinunciare a gran parte dei propri uomini migliori, in un momento delicato della stagione. Ma ora che i playoff di Eurolega sono tornati alla portata, Milano ha bisogno di certezze, anche per garantirsi migliori rotazioni, in vista degli impegni sempre più fitti. In particolare, Messina intende dare respiro soprattutto a Hall e Tonut, spremuti come non mai nelle ultime settimane.

L’acquisto di McGruder non è un bel segnale, specialmente guardando alle condizioni fisiche di Billy Baron, vittima della ricaduta al gomito, che ha indotto la dirigenza dell’Olimpia Milano ad attingere dal mercato. Il general manager Christos Stavropoulos ha voluto dire la sua: “Entrando nella fase decisiva della stagione, abbiamo voluto rendere più profondo il nostro reparto esterni con un giocatore atletico e dalle caratteristiche tecniche e caratteriali che dovrebbero integrarsi bene con le nostre esigenze“.

Rodney McGruder

Rodney McGruder, esperienza per puntare ai playoff di Eurolega

Rodney McGruder sarà la freccia per l’arco di Messina, con l’obiettivo di raggiungere gli agognati playoff di Eurolega. Lo statunitense arriva dai Pistons, dove aver trascorso sette anni in NBA. Scelkto al draft nel 2013, ha cominciato ufficialmente nel 2016, vestito la maglia dei Miami Heat per tre stagioni. Prima di approdare a Detroi, il classe 1991 ha trascorso un anno ai Clippers. Nell’ultimo anno, il nativo di Landover ha totalizzato il 42,3% da tre, mentre in NBA ha una percentuale realizzativa del 36% dall’arco.

Basket Italiano

Virtus e Reyer steccano: Brescia al match point, Milano per il sorpasso

La Virtus Bologna e la Reyer Venezia cadono in trasferta: Brescia, match point da semifinale, Olimpia Milano per il sorpasso nella serie

Published

on

Virtus Bologna

Reggiana e Reyer Venezia aprono Gara-3 dei playoff, con il colpo della squadra di casa, replicato più tardi dall’orgoglio di Tortona, vincente sulla Virtus Bologna. In serata in campo anche Brescia, con il match point valevole per il pass semifinale, oltre all’Olimpia Milano, impegnata nelle pratiche di sorpasso nella serie.

Smith e Chillo trascinano la Reggiana, rispettivamente con 18 e 16 punti, alla vittoria, valevole per il 2-1 nella serie, contro la Reyer Venezia. I primi tre quarti sono affare esclusivo dei padroni di casa emiliani, che, giunti all’ultima frazione, gestiscono sino alla vittoria per 78-66.

Cade la Virtus Bologna, Olimpia Milano attesa in serata

Un super Baldasso guida la riscossa di Tortona in Gara-3. Un moto d’orgoglio che, sotto 2-0 nella serie, davanti ai propri tifosi, vale il colpaccio contro la Virtus Bologna, nel segno del 91-81 finale. I ragazzi di coach Banchi sono, così, costretti a ridiscutere l’approdo alle semifinali dei playoff quantomeno in Gara-4.

Impegnate in serata, come detto, Brescia e Milano. I primi, sul campo di Pistoia, avranno l’occasione per chiudere le pratiche già in Gara-3, a partire dalle 20:00. Sarà poi la volta dell’Olimpia, costretta a vincere sul campo di Trento per portarsi avanti e guidare nella serie, al fine di raggiungere le semifinali, dopo le complicazioni nate dalla gara d’apertura.

Continue Reading

Basket Italiano

Olimpia Milano ancora in vita, Brescia allunga: Virtus, occasione semifinale

L’Olimpia Milano strappa il pari nella serie, Brescia si porta sul 2-0: Virtus Bologna, oggi prima chance per la semifinale dei playoff

Published

on

Virtus Bologna

Si chiude Gara-2 nei quarti di finale dei playoff, con Milano e Brescia, entrambe vincenti, appese all’obiettivo semifinale. L’Olimpia scricchiola ma vince ampiamente, la Leonessa fa il bis su Pistoia: oggi la Virtus Bologna si gioca il pass semifinale, la Reyer sogna il sorpasso.

L’Olimpia Milano, dopo la caduta sul finale di Gara-1 contro Trento, trascinata da Shields ed i suoi 28 punti, riesce a rifarsi e, forte di un 104-93, pareggia la serie. La squadra di Messina domina domina nel primo tempo, chiudendo con in vantaggio di 17, ampliandolo nel terzo quarto sino a 23, concedendo la sola ultima frazione, seppur nettamente, ai rivali.

Epilogo analogo, poi, per Brescia. Il 97-75 finale è frutto dell’assoluto dominio in ogni quarto. Della Valle e Massinburg brillano, con 23 punti a testa, trascinano la formazione di coach Magro ad un passo dalla semifinale. Pistoia sempre più vicina all’eliminazione sotto per 2-0 nella serie, dovrà appellarsi al proprio pubblico per rimandare il verdetto a Gara-4.

Messina, Olimpia Milano

Reyer come Olimpia Milano: oggi l’occasione del sorpasso

La Reyer Venezia inaugurerà, alle 20:00, Gara-3 contro la Reggiana. Dopo la sconfitta nel match inaugurale dei quarti di finale dei playoff, i veneti hanno strappato il pari nella serie nell’ultima uscita. In Emilia, oggi, l’occasione per le due squadre per portarsi ad un passo dalla semifinale.

Discorso ben differente è, invece, quello riguardante la Virtus Bologna. Dopo le due vittorie interne, i ragazzi di Banchi sono chiamati a confermarsi superiore a Tortona anche fuori casa. L’ultima prova, grazie al 2-0 nella serie, può proiettare Belinelli e compagni direttamente in semifinale.

Continue Reading

Basket Italiano

Virtus sì, lampo Reyer: Milano e Brescia, semifinali calling

Virtus Bologna e Reyer Venezia vincono in Gara-2: cresce l’attesa per l’Olimpia Milano, chiamata alla rimonta, Brescia per la semifinale

Published

on

Messina, Olimpia Milano

Di scena la seconda giornata di gare valevoli per i quarti di finale dei playoff. La Virtus Bologna e la Reyer Venezia passano, rispettivamente su Tortona e Reggiana, compiendo un nuovo determinante passo avanti verso le semifinali.

Una Virtus Bologna trascinata da Belinelli passa, trattenendo il respiro sino all’ultima sirena, su Tortona. L’83-77 vale il 2-0 nella serie, ora pesantemente indirizzata da coach Banchi, ma i rivali venderanno cara la pelle in gara 3.

Dalla Reyer a Milano, rimontare si può

Da Bologna a Venezia, il risultato non cambia. La Reyer piega la Reggiana e pareggia i conti nella serie, ora sull’1-1. L’ampio vantaggio al termine del primo tempo suggerirebbe una facile amministrazione del punteggio, poi l’ultimo quarto fa tremare i veneti: 83-75, con annesso sospiro di sollievo causa 19-30 dell’ultima frazione, e speranze riequilibrate.

Attese, invece, nella serata di martedì 14 maggio le lombarde Milano e Brescia. Olimpia chiamata a rialzarsi per ribaltare Trento, forte della vittoria di Gara 1, sospinto dal pubblico di casa. La Leonessa, di contro, ha l’occasione per porre in ripida discesa il cammino verso il pass semifinale, dopo la vittoria nel primo match contro Pistoia.

Continue Reading

Trending