Connect with us

Nuoto

Pallanuoto femminile, trionfo Italia: 20-11 contro Israele

Published

on

esultanza Setterosa

Doveva essere un esordio positivo e trionfale e così è stato. L’Italia della pallanuoto femminile, al primo atto degli Europei 2024, piega la tenue resistenza di Israele con il risultato di 20-11. Nei quattro quarti del match non c’è mai stata storia, con il Setterosa che mantiene larghe distanze di punteggio sin dalle prime battute dello scontro in acqua. Ad Eindhoven il monologo azzurro inizia con il primo possesso vinto e i tre gol di vantaggio dopo poco più di 2′ firmati da Palmieri, Bianconi e Picozzi. Piccolo spavento sul 3-2 conquistato dalle avversarie, ma poi il quintetto di bronzo ai Mondiali di Fukuoka dilaga chiudendo il primo parziale sul 6-2.

Impossibile fare di meglio? Assolutamente no, visto che il divario qualitativo è evidente e c’è un girone con Spagna e Francia a cui lanciare un preciso segnale. L’Italia si comporta già da capolista e stravince anche il secondo quarto con un parziale di 7-2, portando sul 13-4 lo score complessivo. Anche in questo caso Palmieri e Picozzi si ritagliano un ruolo da protagoniste e la frazione si conclude prima con il gol di Sofia Giustini – in superiorità numerica – e poi con Kordonskaia a chiudere il punteggio a metà gara.

Due quarti di gestione: l’Italia trionfa

L’Italia consolida la vittoria e i tre punti nel corso degli ultimi due quarti, in cui si limita ad un gran lavoro di gestione e a colpire non appena si presenta l’occasione. Il possesso iniziale del terzo lasciato ad Israele non fa danni notevoli, viste le altre quattro reti messe a segno dal Setterosa. Da segnalare la splendida marcatura di Marletta, che con un classico pallonetto beffa il portiere avversario per il momentaneo 15-5.

La sfida si conclude con le reti su rigore di Israele nell’ultimo spezzone di gara, in cui Picozzi si conferma tra le migliori in assoluto siglando un grandissimo diagonale. Il gol di Israele anticipa il fischio finale, che chiude l’esordio all’Europeo delle azzurre con un sonoro 20-11. Ora testa al prossimo impegno, domani contro la Francia prima di giocarsi – qualora arrivassero due vittorie da entrambe le compagini – il primo posto del Gruppo A con la Spagna, domenica 7 gennaio.

Nuoto

Tuffi, Chiara Pellacani seconda dai 3 metri nella Super Final: Parigi nel mirino

Ottima prova di Chiara Pellacani nel trampolino 3 metri nella Super Final di Coppa del Mondo, che chiude seconda. Undicesima posizione, invece, per Bertocchi

Published

on

Pellacani

Nella seconda giornata della Super Final della Coppa del Mondo di tuffi a Xi’an in Cina, arriva un’ottima notizia per l’Italia, con Chiara Pellacani che centra il secondo posto dal trampolino 3 metri.

Si tratta di un ottimo risultato, in una competizione che segna una tappa importante nella preparazione alle Olimpiadi di Parigi.

Tuffi, Pellacani si conferma: in gara anche Bertocchi

Chiara Pellacani continua a crescere e a confermarsi una specialista dal trampolino 3 metri.

L’italiana, infatti, con 301.95 punti chiude seconda nella Super Final, dietro solo alla cinese Chen Yiwen, argento mondiale e tra le favorite all’oro olimpico. Terza, invece, Maddison Keeney, mentre ha chiuso undicesima Elena Bertocchi.

Continue Reading

Nuoto

Il Settebello si arrende alla Spagna: Olimpiadi a rischio

Published

on

Settebello

Termina in semifinale l’avventura europea dell’Italia. Dopo una grande cavalcata, il Settebello si arrende solamente in semifinale, al cospetto di una Spagna troppo forte, che batte gli azzurri 7-4 e stacca così il pass per la finale continentale. Gli uomini di Sandro Campagna sono costretti a rincorrere sin dalle primi battute, senza poi riuscire a rimettere in equilibrio l’incontro. Sfuma il sogno della finale e, con essa, anche la possibilità di staccare in anticipo il pass per le Olimpiadi di Parigi.

Dopo un avvio a rilento, la Spagna sblocca il punteggio con Perrone, a cui fa seguito il raddoppio di Munarriz. Il Settebello dimezza lo svantaggio, ma gli iberici prendono il largo nel secondo quarto, arrivando a metà partita in vantaggio 4-1. Dopo un parziale di 2-0 per i nostri avversari, l’Italia rialza la testa nell’ultimo quarto ma è ormai troppo tardi. Dopo la doppietta di Condemi e il rigore di Da Somma, ancora Perrone spenge le speranze azzurre, fissando il punteggio sul 7-4. Europeo finito e qualificazione alle Olimpiadi a rischio.

Mondiali ultima speranza per l’Italia

L’Italia perde la grande occasione di qualificarsi in anticipo alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove sarà in programma un torneo di 12 squadre per gli uomini. Dopo l’Europeo di Zagabria saranno 8 le nazionali qualificate alla rassegna olimpica, mentre le altre quattro usciranno dai Mondiali di Doha (Qatar), in programma dal 5 al 17 febbraio. Alla rassegna iridata, il Settebello è stato inserito nel girone con Kazakistan, Ungheria, più la perdente della semifinale per il quinto posto continentale fra Romania e Montenegro.

Ai Mondiali, otto nazionali non ancora qualificate alle Olimpiadi si contenderanno i quattro posti disponibili. Oltre all’Italia, una fra Spagna e Croazia, Brasile, Cina, Serbia, Kazakistan, Montenegro e Romania. Gli azzurri dovranno necessariamente arrivare in semifinale per avere la certezza del pass per Parigi.

Continue Reading

Nuoto

Europei pallanuoto, il Setterosa si arrende all’Olanda: rimandato la conquista del pass olimpico

Published

on

Si ferma in semifinale il cammino del Setterosa agli Europei di pallanuoto. Le ragazze di mister Carlo Silipo si arrendono alle padrone di casa dell’Olanda che si impone con il punteggio di 7-6. Come dimostra anche il risultato finale la gara è stata molto equilibrata, con le Azzurre che sono rimaste in partita senza demeritare contro le quotatissime avversarie.

Già dal primo quarto la sfida parte con grande intensità e con l’Italia che prova a far valere tutte le proprie qualità ma va sotto per il rigore di Kraats. Il Setterosa però reagisce e pareggia grazie a Picozzi, che fissa sull’1-1 il risultato dopo 8 minuti. Ad inizio seconda frazione la dubbia espulsione definitiva di Marletta che consente all’Olanda di riportarsi in vantaggio su rigore. Le Azzurre si dimostrano grande squadra e tornano a guidare 3-2 prima che arrivi il pareggio olandese a metà partita.

Ad inizio terzo quarto a partire forte è ancora la nostra nazionale che trova il gol del 4-3 ma negli ultimi due minuti si fa recuperare ma con Bettini trova il gol del 5-5 che rimette ancora una volta tutto in parità. Ad inizio ultima frazione l’Olanda sfrutta un’espulsione e va sul 6-5, per poi allungare definitivamente a pochi minuti dal termine. Il Setterosa però non si arrende ma riesce solamente ad accorciare le distanze fissando il punteggio sul 7-6 finale.

Finalina con la Grecia per il pass olimpico

La sconfitta in semifinale non ha garantito al Setterosa il pass olimpico per Parigi, ma ci sarà una nuova possibilità nella finale per il 3°/4° posto. L’Italia affronterà infatti la Grecia, in una partita che non sarà quindi solamente da vincere per mettersi al collo una medaglia. Conquistare la qualificazione ai Giochi sarà infatti fondamentale per evitare di giocarsi l’ultima spiaggia ai prossimi Mondiali a febbraio.

Continue Reading

Trending