Connect with us

Sci

Sci alpino, illusione Sala: Brignone marca stretto la Shiffrin

Published

on

Tommaso Sala

Il primo weekend di gare di sci alpino sta regalando intense emozioni relativamente ad una disciplina sempre più seguita ed apprezzata. L’illusione Tommaso Sala allo slalom di Adelboden ed il settimo podio stagionale di Federica Brignone che marca stretto la Shiffrin hanno sottolineato che l’Italia c’è, nonostante qualche difficoltà registrata dagli altri azzurri.

La sorpresa Sala incanta ed illude Adelboden

La sorpresa Sala incanta ed illude nell’uscita made in Adelboden. L’azzurro, nella giornata di domenica 7 gennaio, ha disputato una strepitosa prima manche terminata al terzo posto, non riuscendosi tuttavia a confermarsi nella seconda, chiudendo al settimo posto. Un risultato comunque positivo che sembra aver finalmente messo da parte i problemi registrati a causa dell’infortunio patito ad inizio stagione. Un appuntamento quello di ieri che ha confermato quanto lo slalom maschile rappresenti ad oggi una disciplina in cui può davvero accadere di tutto. Un’occasione mancata da cogliere nei prossimi appuntamenti che si disputeranno tra Wengen, Kitzbuehel e Schladming.

Viceversa, oltre alla sorpresa Sala la giornata di ieri ha registrato la nota dolente relativa alla prestazione di Vinatzer. Un avvio di stagione molto deludente che non ha confermato le aspettative riposte in virtù della medaglia conquistata ai Mondiali. Un bronzo che sembrava potesse rappresentare una nuova carriera in slalom. Così, per quanto concerne la prima uscita dell’annata non è stato.

Bene la Brignone, delude la Bassino

Il rendimento di Federica Brignone si sta rivelando eccezionale, in virtù di quanto preventivato alla vigilia della stagione. L’obiettivo dell’azzurra, in base anche al calendario, è quello di restare a contatto stretto con la Shiffrin nel mese di gennaio per poi cercare la grande impresa con tanti superG e discese ancora da disputare. La valdostana ha infatti concluso al terzo posto il gigante di Kranjska Gora, confermando il pettorale rosso di leader nella classifica specialità. Una condizione su cui punterà l’Italia in virtù delle difficoltà registrate dalle altre azzurre.

Marta Bassino

Infatti, il gigante di Kranjska Gora ha confermato le problematiche di Marta Bassino, emerse nella prima parte di stagione. La piemontese non è riuscita a sbloccarsi terminando decima e con la sensazione di non essere mai riuscita a trovare il giusto ritmo. Differente invece è la situazione vissuta da Sofia Goggia che, dopo quattro Top 10 consecutive, non è riuscita a confermare la sua presenza, conquistando un dodicesimo posto in rimonta. Un risultato che può essere valutato in positivo, in attesa dei fine settimana di velocità. Occasioni in cui la bergamasca deve assolutamente farsi provare pronta e agguerrita.

Sci

Razzoli, niente addio: annullato lo slalom in Slovenia

Published

on

Con un comunicato breve e conciso, la FIS ha comunicato la cancellazione della tappa di Kranjska Gora, in programma questo fine settimana. Annullato così lo slalom in programma in Slovenia il 9 marzo per quanto riguarda la categoria maschile della Coppa del Mondo 2024, che vede così “svuotarsi” un weekend di impegni che non sarà recuperato prima delle Finali. La decisione è incontrovertibile ed è figlia del maltempo che si è abbattuto sul territorio sloveno.

La pioggia, infatti – si evince dalla nota ufficiale – ha completamente reso inagibile la pista, che era già stata predisposta per ospitare la discesa. Compreso, quindi, lo slalom di addio di Giuliano Razzoli che avrebbe prospettato di sicuro un finale più romantico con la 157° presenza sul circuito internazionale. All’età di 39 anni il Razzo, infatti, ha deciso di dire basta con la carriera agonistica proprio sulla pista di Kranjska Gora. Un contesto che in passato lo aveva visto salire sul podio per ben 3 volte in Coppa del Mondo.

Continue Reading

Sci

Biathlon, individuale di Oslo annullata: svelato il nuovo orario

Published

on

Succede anche questo negli sport invernali, con buona pace di chi aveva ritagliato per oggi una finestra di tempo per seguire l’individuale femminile di biathlon. La 15 km, in programma in quel di Oslo, è stata annullata per condizioni avverse dovute al maltempo. Nulla di nuovo se a mettersi di traverso sono nebbia fitta, vento e pioggia la cui combinazione rischierebbe di mettere a repentaglio la visibilità e l’incolumità delle atlete.

Tra queste, si attendeva una Lisa Vittozzi fresca di vittoria nell’ultimo Mondiale per quanto riguarda la stessa tipologia di gara. Ora, dunque, toccherà attendere. Non molto a dire il vero, poiché la 15 km femminile individuale è stata spostata a domani, 1 marzo, con un nuovo orario da rispettare: le 12:30. Poco male per l’addensamento del calendario della tappa di Oslo, visto che alle 15:30 scenderanno in pista anche gli uomini per l’individuale maschile.

Continue Reading

Sci

Sci Alpino, Francia dominante a Kitzbuehel: l’Italia risponde

Published

on

Seconda prova di discesa libera a Kitzbuehel, in Austria, valida per la Coppa del Mondo di Sci Alpino 2023/24. A dominare in questo frangente è stata la Francia, che sulla Streif ha dettato legge ottenendo una “viva” risposta da parte dell’Italia. Il primo della classe è stato Nils Allegre, che ha spinto fino ad ottenere il miglior tempo di giornata, fissando il cronometro a 1:56.11. Del team transalpino anche la seconda posizione, occupata da Blaise Giezendanner, che ha completato una discesa analoga al connazionale, chiudendo a 2 centesimi di distacco.

Proprio da qui, l’Italia comincia a premere. Il terzo posto è di Christof Innerhofer, distante 5 centesimi da Allegre, mentre il quarto slot è stato occupato da Mattia Casse, che chiude a 7 centesimi di distacco dal primo della classe. I padroni di casa non si sono fatti attendere, pur concludendo la propria gara in quel di Kitzbuehel lontano dalle primissime posizioni. “Solo” quinto, infatti, Vincent Kriechmayr, che precede un Christopher Neumeyer terminato sesto. Per trovare un altro italiano bisogna scendere fino all’ottava posizione, dove troviamo Florian Schieder che ha terminato la sua prova alle spalle del francese Adrien Fresquet.

Paris lontano: testa a venerdì 19

Più lontano dalle vette di questa seconda prova di discesa libera a Kitzbuehel c’è Dominik Paris. La grande firma dello sci alpino italiano ha concluso il proprio cammino al ventesimo posto, a 1.04 da Allegre. Diciannovesimo, invece, Guglielmo Bosca mentre per gli altri esponenti della Nazionale italiana bisogna scrutare il 37° arrivato, Nicolò Molteni, il 41° Pietro Franzoso, Benjamin Jacques Alliod al 47° e il 61°, Matteo Franzoso.

Cresce dunque l’attesa per il prossimo 19 gennaio, in cui sulle nevi austriache si inizia a fare sul serio. La discesa libera è in programma dunque per questo venerdì e per sabato 20, mentre toccherà allo slalom rubare l’occhio domenica 21 gennaio. La settimana successiva la Coppa del Mondo si sposterà, invece, a Schladming rimanendo in Austria il 23 e 24 per il Night Event.

Continue Reading

Trending