Connect with us

Europa

Svizzera-Italia 2-0, Azzurri inesistenti: fuori da Euro 2024

Published

on

A1AE61D3 ED78 4F08 A783 C1A3AC5FEAC2

Non c’è mai stata Italia in quel di Berlino. Svizzera avanti verso i quarti di Euro 2024 grazie al 2-0 firmato da Freuler e Vargas, che spezza le gambe agli Azzurri ad inizio secondo tempo.

Ma ad eliminare la Nazionale di Spalletti è un mix di disastrose scelte, tecnicismi insufficienti, assenza di identità e fame che rendono lo stadio del Mondiale 2006 un tappeto rosso per la Svizzera.

Si salva, al solito, solo Donnarumma che tiene a galla il tutto finchè puó e al contempo, contrariamente a quanto avvenuto con la Croazia, si arrende e piange rammarico su due pali colpiti nel secondo tempo in maniera del tutto sporadica. L’Italia esce con merito, dunque, consapevole di aver bisogno di altro. A partire dallo spirito.

Europa

Portogallo e Francia, sorprese Olanda e Turchia? I quarti di Euro 2024

Portogallo e Francia, ma non solo: Euro 2024 si affaccia sulle sorprese e sulle possibili outsider, tra cui Olanda e Turchia

Published

on

Demiral, Turchia

Fare il punto, giunti a questa fase del torneo, è quasi un obbligo. Euro 2024 prosegue senza Italia e si lascia alle spalle la prima fase ad eliminazione diretta, con gli ultimi due ottavi di finale disputati nella giornata di ieri.

Certezze e sorprese di Euro 2024

Dal lato destro del tabellone, l’Olanda ha battuto agevolmente la Romania con il gol di Gakpo e la doppietta di Malen: un 3-0 che le regala il successivo match contro la Turchia. Gli uomini di Montella, infatti, hanno piegato 2-1 l’Austria sotto il diluvio di Lipsia grazie all’impronosticabile doppietta di Demiral. Sia gli Oranje che i biancorossi si candidano a sorpresa dell’Europeo e si affronteranno ai quarti. Così come Svizzera ed Inghilterra, a completare il lato con meno big del tabellone.

All’angolo opposto del ring, invece, toccherà ai pesi massimi: in primis, c’è Spagna-Germania – remake della finale del 2008 – e poi ci sarà lo scontro tra Portogallo e Francia, potenziale rivincita transalpina dopo la beffa in finale del 2016. Le formazioni di Cristiano Ronaldo e Mbappe non hanno convinto del tutto, qualificandosi al termine di match combattuti e in cui hanno rischiato più volte l’eliminazione. Ora, con i quarti alle porte, Euro 2024 entra nel vivo: vietato commettere qualsiasi errore.

Continue Reading

Europa

Williams e Yamal show: Spagna-Georgia 4-1, Furie Rosse ai quarti

La Spagna reagisce allo spavento e rimonta la Georgia di Kvaratskhelia: a Colonia termina 4-1, ora le Furie Rosse troveranno la Germania

Published

on

Lamine Yamal e Nico Williams

E dire che l’autogol di Le Normand sembrava aver messo tutto in salita. Al contrario, la Spagna utilizza lo svantaggio come trampolino per battere la Georgia, con il match degli ottavi di finale che termina 4-1 per la Nazionale di De La Fuente. Eccetto il gol e un paio di ripartenze, Kvaratskhelia e compagni sono stati costretti nella propria metà campo e con un altro portiere rispetto a Mamardashvili il passivo avrebbe potuto arrotondarsi ulteriormente.

Per le Furie Rosse brillano Nico Williams e Lamine Yamal, che piegano la Georgia a suon di dribbling a partire dal pari firmato da Rodri sull’assist dell’esterno del Bilbao. L’ala del Barcellona, invece, propizia il 2-1 di Fabian Ruiz e un autogol – poi annullato. Ma il 3-1 è rimandato soltanto di qualche secondo, firmato proprio da Williams prima del poker di Dani Olmo. Nel complesso, la Spagna si conferma come vera schiacciasassi di Euro 2024 e, insieme all’Inghilterra, sembrerebbe ad oggi la più accreditata per il successo finale.

Continue Reading

Europa

Inghilterra-Slovacchia 2-1, Euro Bellingham salva Southgate: ora la Svizzera

L’Inghilterra si salva grazie a Jude Bellingham ed Harry Kane, con una rimonta pazzesca: Slovacchia eliminata

Published

on

Bellingham

Dopo la caduta dell’Italia, anche l’altra finalista dell’ultimo Europeo ha rischiato di salutare anzitempo il torneo. Merito di una grandissima Slovacchia, capace di trovare un inaspettato vantaggio.

Ma l’Inghilterra, alla fine, l’ha spuntata grazie ad una reazione di carattere, dopo il gol di Schranz, culminata con il pari all’ultimo pallone giocabile. Al tramonto del match è stato infatti Bellingham a battere Dubravka con una rovesciata di ronaldiana memoria, spostando punteggio ed inerzia del match a favore del CT Southgate.

Così facendo, l’aggressività inglese ha reso sin dai primi istanti dei supplementari grazie al gol, poi determinante di Harry Kane. Seconda firma ad Euro 2024 per il centravanti del Bayern, che regala l’appuntamento con la Svizzera ai quarti di finale.

Continue Reading

Trending