Connect with us

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2024, Vingegaard leader: vittoria sul San Giacomo

Published

on

Assolo straordinario sul Sal Giacomo per Jonas Vingegaard, che si aggiudica la tappa odierna della Tirreno-Adriatico 2024. Un successo mai in discussione, con il danese capace di effettuare l’attacco decisivo a poco meno di 30 km dal traguardo: il margine guadagnato gli ha permesso di difendersi a lungo, prima dell’allungo decisivo nell’ultimo tratto. Staccato e deluso, lontano da Vingegaard, l’italiano Antonio Tiberi che non ha tenuto il ritmo del gruppo di testa, crollando anche nella classifica generale.

In corsa, a -5 dal leader in maglia azzurra, il secondo posto della graduatoria è occupato da Isaac Del Toro che ha concluso al sesto posto la tappa appena conclusa. La giornata di domani, pertanto, diviene decisiva poiché il percorso da Sassoferrato a Cagli potrebbe esaltare ancor di più le qualità di Vingegaard. Creando così il vuoto sia in tappa che in classifica, che dal secondo posto in giù è molto più serrata anche grazie alla prova odierna di Ayuso. Lo spagnolo, inoltre, è da oggi leader della classifica giovani.

Tirreno-Adriatico, la Top 10 odierna

  • Jonas Vingegaard
  • Juan Ayuso
  • Jai Hindley
  • Thymen Arensman
  • Ben O’Connor
  • Isaac Del Toro
  • Cian Uijtdebroeks
  • Kevin Vauquelin
  • Antonio Tiberi
  • Romain Gregoire

Ciclismo

Giro d’Italia, successo di Alaphilippe a Fano: Pogacar resta in rosa

Alaphilippe vince la tappa del Giro d’Italia a Fano, ma è Pogacar a mantenere stretta la maglia rosa, così come il nostro Milan guida saldo la classifica a punti

Published

on

Alaphilippe, giro d'Italia

È Alaphilippe ad aggiudicarsi la 12a tappa del giro d’Italia, che ha preso il via a Martinsicuro con destinazione Fano. L’ex campione del mondo si è reso protagonista di tutta la frazione, riuscendo a resistere a Narvaez e Hermans, che hanno completato il podio.

Una tappa di “riposo” per Tadej Pogacar che mantiene però salda la maglia rosa a 2:40 di distanza da Martinez secondo. Jonathan Milan, invece, guida sempre la classifica a punti. L’italiano peraltro si era aggiudicato la sua seconda tappa a Francavilla al Mare. Anche la maglia bianca porta la firma dell’Italia, con Antonio Tiberi che comanda nella classifica degli under 26, con 56 secondi di vantaggio dal connazionale Filippo Zana.

Continue Reading

Ciclismo

Giro d’Italia, Sanchez beffa Alaphilippe: Piccolo 4°, Pogacar maglia rosa

Pelayo Sanchez vince la sesta tappa del Giro d’Italia: battuto Alaphilippe in volata, Piccolo chiude 4°. Pogacar conserva la maglia rosa

Published

on

Pelayo Sanchez

Si chiude la sesta tappa del Giro d’Italia, quella dello sterrato, con l’arrivo a Rapolano terme. La sorpresa di giornata è lo spagnolo Pelayo Sanchez, il quale batte in volata, sulla linea del traguardo, Alaphilippe. Terzo nella tappa è Lucas Plapp, a chiudere il gruppo di testa, mentre è Andrea Piccolo a guidare gli inseguitori, 4°.

Pogacar non strappa ma gestisce, strategia conservativa in vista della prova cronometro di domani. Foligno-Perugia sarà, infatti, la settima tappa. Lo sloveno conserva, dunque, la maglia rosa, con l’immutato vantaggio di 46″.

Continue Reading

Ciclismo

Giro d’Italia, a Benjamin Thomas la Genova-Lucca: Pietrobon beffato

Benjamin Thomas si aggiudica in volata la tappa Genova-Lucca del Giro d’Italia, davanti a Valgren e all’italiano Pietrobon, beffato nel finale

Published

on

Benjamin Thomas

La quinta tappa del Giro d’Italia che ha preso il via a Genova, con destinazione Lucca, e ha visto la vittoria in volata di Benjamin Thomas. Il francese ha avuto la meglio negli ultimi metri sul danese Michael Valgren e sull’italiano Andrea Pietrobon, che aveva tentato di staccarsi poco prima dell’arrivo, ma che è stato poi ripreso.

A livello di classifiche generali mantiene salda la maglia rosa Tadej Pogacar. In vetta ala classifica ciclamino, poi, c’è sempre l’italiano Jonathan Milan, che ha terminato al quinto posto la tappa di mercoledì 8 maggio. Nella giornata di giovedì è in programma la tappa che partirà da Torre del Lago Puccini, per arrivare a Rapolano Terme.

Continue Reading

Trending