Connect with us

Volley

Volley Superlega, Monza lotta ma si arrende: Perugia avanti nella finale scudetto

Perugia vince gara 1 finale Superlega vs. Monza 3-1 dopo iniziale vantaggio dei lombardi

Published

on

Perugia Volley

È Perugia ad aggiudicarsi la gara 1 della finale scudetto di Superlega contro il Monza. Gli uomini di Lorenzetti, infatti, si sono imposti per 3-1 con i parziali di 27-25 25-18 23-25 25-23 davanti ai propri tifosi al Pala Barton. A partire meglio, in realtà, sono stati i lombardi, che, forti dell’entusiasmo che li ha caratterizzati in questi playoff stagionali, si sono subito portati sul 4-0. Vantaggio che sono riusciti a mantenere fino in fondo nel primo set e, sul 24-21, hanno anche avuto tre chances per portarsi avanti nel conto dei parziali. I padroni di casa, però, sono prontamente riusciti ad annullare i tre set point, per andare poi a chiudere in rimonta per 27-25.

Colpo accusato dal Monza, che nel secondo set ha visto un monologo da parte del Perugia, che ha proseguito nella scia di fine primo parziale, chiudendo con un netto 25-18. È nel momento più delicato del match che è arrivata la reazione dei ragazzi di Eccheli, che si sono ripresi nel terzo set tornando a giocare punto su punto e riuscendo ad accorciare le distanze con un 25-23.

La gara, a questo punto, si è infuocata, con un quarto set in cui il Perugia ha provato a prendere il largo per 15-10, ma gli ospiti sono riusciti ancora una volta a tornare in corsa e a recuperare lo svantaggio. Alla fine a spuntarla è stata la Sir Safety con un 25-23 che ha chiuso i conti del primo atto della finale.

Perugia Monza
Perugia Monza

Il Perugia si gode Giannelli, Monza punta gara 2

Una partita di altissimo livello che regala un vantaggio importante al Perugia, ma che dimostra ancora una volta lo spirito da combattente di un Monza che non vorrà certamente arrendersi. Con il pensiero che vola già a gara 2, l’uomo della serata è però Simone Giannelli, MVP della partita non solo in regia, ma anche con i suoi 5 muri decisivi. Grande prova anche per Oleh Plotnytskyi: lo schiacciatore di casa infatti ha messo a segno 18 punti.

L’appuntamento per il secondo atto della finale scudetto è fissato per domenica 21 aprile alle 18. Il Monza potrà contare sul pubblico di casa per provare a tornare in gioco nella lotta al titolo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Volley

Volley Nations League, l’Italia supera la Germania: Antropova e Bosetti super

Arriva la prima vittoria dell’Italia di Velasco nella Volley Nations League contro la Germania, grazie ad una grande prova di Antropova e Caterina Bosetti

Published

on

Italia, Volley Nations League

Arriva la prima vittoria in Volley Nations League per l’Italia di Velasco: le azzurre, infatti, superano la Germania nella giornata di giovedì 16 maggio. Un successo importante nell’ottica della qualificazione alle prossime olimpiadi che regala 2.59 punti nel ranking e che tiene a distanza le tedesche, ancora in corsa per il pass.

A salire in cattedra sono state, soprattutto, Antropova e Bosetti, che hanno messo a segno rispettivamente 22 e 16 punti. L’Italia è partita bene, conquistando di carattere i primi due set, entrambi per 25-16. Passaggio a vuoto che è costato il terzo parziale alla formazione di Velasco, aggiudicato dalle tedesche per 25-21. Le azzurre sono però riuscite a rialzarsi rimontando anche uno svantaggio di 6 punti nel quarto set, chiudendo i conti con un 25-22 e archiviando così la sconfitta all’esordio contro la Polonia.

Italia, Volley Nations League

Nations League, Velasco: “Bella reazione nel quarto, vittoria importante”

Al termine della gara di Nations League contro la Germania, è intervenuto ai microfoni ufficiali il ct dell’Italia di volley Julio Velasco: “Nei primi parziali siamo stati bravi a mettere in difficoltà la Germania. Loro hanno poi sistemato la ricezione, cambiato l’opposto e smesso di fare la fast. Con i primi tempi sono state efficaci e non siamo riuscite a fermarle, oltre ad aver commesso errori che non dobbiamo fare”.

Il tecnico si è però mostrato soddisfatto di come le sue ragazze hanno reagito nel quarto set: “Si tratta di un segnale molto importante per morale, mentalità e fiducia. Credo che la vittoria di oggi sia molto importante per il percorso della squadra”.

Continue Reading

Volley

Volley, esordio amaro in Nations League: l’Italia cede alla Polonia, soprasso Cina

L’Italia di Volley stecca l’esordio in Nations League, cedendo per 3-0 alla Polonia e subendo il sorpasso della Cina nel ranking. Velasco ora punta alla Germania

Published

on

Italia volley

Esordio amaro quello dell’Italia femminile in Nations League. Le ragazze di Velasco, alla sua prima partita ufficiale da ct della Nazionale, cedono alla Polonia per 3-0. Un risultato severo che, però, ha visto un primo parziale in cui le azzurre hanno sprecato ben quattro set point (28-26).

Nel secondo set, invece, la nazionale nostrana ha pagato un brutto avvio, tentando poi la rimonta, senza però riuscire a completarla, fermandosi sul 25-23. Nel terzo parziale, infine, le avversarie sono risultate più incisive nei momenti importanti, staccandosi e andando a chiudere per 25-21.

Julio Velasco

Nations League, Velasco stecca l’esordio ufficiale: venerdì la Germania

“Dobbiamo migliorare la capacità di adattamento alle situazioni di gioco”ha commentato Velasco al termine del match “Bisogna crescere dal punto di vista tattico, in particolare dobbiamo migliorare in difesa e contrattacco”.

Una sconfitta, quella con la Polonia, che è costata all’Italia il sorpasso nel ranking da parte della Cina, che ha invece vinto il proprio match contro la Corea del Sud. Al momento, quindi, la nazionale italiana è seconda tra le non ancora qualificate alle Olimpiadi, con gli ultimi 4 pass che verranno assegnati proprio tramite la classifica mondiale.

I circa 65 punti che distaccano le azzurre dal Canada, al momento primo escluso, è una distanza importante ma non incolmabile. Sarà fondamentale, quindi, ripartire subito dal match contro la Germania, in programma il prossimo venerdì, in attesa del rientro delle big come Egonu, Sylla, Orro, Pietrini, De Gennaro, Fahr e Lubian nelle prossime settimane.

Continue Reading

Volley

Velasco, buona la prima: l’Italvolley supera la Svezia

Buono l’esordio di Julio Velasco sulla panchina dell’Italia di volley femminile, che supera nettamente in amichevole la Svezia per 3-0

Published

on

Julio Velasco

Si è rivelato vincente l’esordio di Julio Velasco sulla panchina della Nazionale femminile di pallavolo. Il tecnico, infatti, ha dato il via a questo suo nuovo capitolo della carriera con l’amichevole contro la Svezia, andata in scena al PalaIgor di Novara, che ha visto la vittoria per 3-0 dell’Italvolley.

Una gara delle prime volte, anche per quanto riguarda Anna Danesi, che ha vestito il ruolo di capitano. Il sestetto iniziale ha visto poi la giovane Akrari, come altro centrale, al suo debutto con la maglia azzurra. Carlotta Cambi in regia opposta a Antropova, mentre di mano la coppia Degradi e Caterina Bosetti. Libero titolare, infine, è stata Fersino.

Velasco tra obiettivi e emozione, Svezia KO

L’Italia ha nettamente vinto la sfida per 3-0 con i parziali di 25-13 25-9 25-13 contro la Svezia, con migliore marcatrice Camilla Mingardi grazie ai suoi 12 punti. “L’emozione si è fatta un po’ sentire questa sera ha commentato Velasco al termine visto che era la prima partita per me e per alcune ragazze”.

Una buona prova che dà il via anche alla preparazione in vista della prossima Volleyball Nations League che prenderà il via il 14 maggio: “In questo periodo stiamo inserendo in maniera graduale gruppi di giocatrici e così sarà anche la prossima settimana”. Ora l’appuntamento è per domani quando la Nazionale nostrana affronterò nuovamente le svedesi, questa volta a Piacenza.

Continue Reading

Trending