Connect with us

Tennis

Roland Garros 2024, un’armata Italiana di talenti per dominare Parigi

Published

on

Roland Garros 2024, un'armata Italiana di talenti per dominare Parigi

Si sta per aprire la stagione del tennis estivo con il Roland-Garros 2024, pronto a scatenare l’emozione dei fan dal 20 maggio al 9 giugno a Porte d’Auteuil! Tre settimane di pura passione sportiva attendono gli appassionati di tutto il mondo, pronti a vedere i migliori tennisti del globo sfidarsi sui campi parigini.

Pubblicata la tanto attesa entry list per il secondo Slam dell’anno, i fan italiani del tennis hanno motivo di gioire: ben nove tennisti azzurri prenderanno parte al prestigioso torneo sulla terra rossa di Parigi.

L’entusiasmo è alle stelle mentre si prepara l’ambiente per accogliere questa folla di talento italiano. Un totale di 13 tennisti italiani, inclusi anche i partecipanti al tabellone femminile, si uniranno agli altri grandi nomi del tennis mondiale per disputare uno degli eventi più importanti della stagione.

Tra i protagonisti più attesi, non poteva mancare il leggendario Rafael Nadal, vero e proprio padrone di casa a Parigi con i suoi incredibili 14 titoli conquistati nel corso degli anni. Il campione spagnolo sarà presente nel tabellone grazie al suo ranking protetto, prontissimo a difendere il suo regno sulla terra rossa parigina.

Orgoglio tricolore

Ma la vera sorpresa e fonte di orgoglio per il tennis italiano è il numero record di rappresentanti nella lista degli iscritti rispetto agli anni precedenti. Se nel 2023 erano presenti cinque tennisti italiani, quest’anno ne troviamo ben nove, una crescita impressionante che testimonia la solidità e l’espansione del movimento tennistico nel nostro paese.

L’elenco dei partecipanti italiani è un vero e proprio spettacolo di talento e determinazione. Da Jannik Sinner a Lorenzo Musetti, da Federico Arnaldi a Lorenzo Sonego, fino a Giulio Cobolli, Luciano Darderi, Raffaele Nardi, Fabio Fognini e Matteo Berrettini, la squadra italiana è pronta a fare la differenza sui campi di Roland Garros.

Con i Giochi Olimpici in arrivo e la competizione che si svolgerà proprio sui campi parigini, l’atmosfera è carica di eccitazione e aspettative. I tifosi italiani si preparano a sostenere i propri campioni con entusiasmo, pronti a tifare per ogni punto, ogni vittoria e ogni trionfo che porterà il tricolore ancora più in alto nel mondo del tennis internazionale.

Un esercito italiano anche tra le donne: Quattro tenniste azzurre pronte a brillare a Parigi

Non è solo il campo maschile a far brillare i colori italiani a Parigi quest’anno. Tra le donne, ben quattro talentuose tenniste italiane hanno guadagnato il loro posto nell’entry list del Roland Garros: Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucrezia Bronzetti e Martina Trevisan.

Ma il conto potrebbe non fermarsi qui: Sara Errani si trova attualmente al terzo posto tra le escluse (le cosiddette “alternates”), con buone possibilità di entrare nel tabellone principale in caso di rinunce di altre giocatrici nelle settimane che precedono il torneo.

La situazione è un po’ più complicata per Camila Giorgi, attualmente al 16º posto, e per Stefano Napolitano nel tabellone maschile, al 26º posto. Tuttavia, nonostante le sfide, c’è da essere orgogliosi della presenza così numerosa di talenti italiani a Parigi.

Con 13 giocatori già confermati e la speranza di ulteriori aggiunte, gli appassionati di tennis italiani possono già iniziare a fare il conto alla rovescia per il Roland Garros. Una volta conclusi gli Internazionali d’Italia, sarà tempo di concentrarsi totalmente sull’emozionante avventura parigina, con la speranza di vedere i nostri tennisti e tenniste azzurre brillare sui campi di terra rossa della capitale francese.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Nadal, il countdown è iniziato: l'ultimo ballo è il rischio del campione - Sportfocus24.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tennis

Roma, Sabalenka per la rivincita con Swiatek: cade anche Tsitsipas

Come a Madrid, anche a Roma saranno Sabalenka e Swiatek a giocarsi il titolo, mentre nel torneo maschile cade anche Stefanos Tsitsipas contro Jarry, che troverà Paul in semifinale

Published

on

Tsitsipas, Roma

Sarà nuovamente Swiatek-Sabalenka. Le prime due tenniste del circuito WTA, infatti, daranno scena al remake della finale del Master 1000 di Madrid, vinta, dopo una vera e propria maratona, dalla polacca.

Nel giovedì di Roma, la numero 1 del mondo ha sconfitto Coco Gauff in poco meno di 2 ore di gioco per 6-3 6-4. La bielorussa, invece, ha avuto la meglio su Danielle Collins per 7-5 6-2. 12 sono i precedenti tra le due tenniste, che vedono la classe 2000 in vantaggio con 8 vittorie rispetto alle 4 dell’avversaria.

Sabalenka, Roma

Roma, Jarry rimonta Tsitsipas: Paul soprende Hurkacz

Lato ATP, a Roma cade anche Stefanos Tsitsipas, che si arrende ai quarti di finale a Jarry. Una sconfitta amara per il greco che, dopo aver vinto il primo set per 6-3, nel secondo parziale ha avuto la doppia occasione per strappare la battuta al suo avversario sul 5-5: un break che l’avrebbe portato a servire per l’incontro.

Il cileno non solo ha annullato prontamente le due chances, tenendo il servizio, ma è poi anche andato a chiudere per 7-5 riaprendo l’incontro. Rimonta completata poi nel terzo parziale, che Jarry si è aggiudicato per 6-4. Al penultimo atto troverà Tommy Paul che, dopo aver sconfitto Medvedev agli ottavi, ha fermato anche la corsa di Hubert Hurkacz per 7-5 3-6 6-3.

La prima semifinale maschile che andrà in scena sarà quella tra Tabilo e Zverev, in programma venerdì alle 15:30. Jarry e Paul si scontreranno, invece, intorno alle 20:30.

Continue Reading

Tennis

Roma, Zverev supera Fritz e trova Tabilo: Sabalenka-Collins al penultimo atto

Saranno Zverev e Tabilo ad affrontarsi nella prima semifinale del torneo di Roma, in attesa degli ultimi quarti di finale. Lato WTA, invece, Sabalenka e Collins raggiungono Swiatek e Gauff

Published

on

Zverev

A Roma sono andati in scena i primi quarti di finale del tabellone maschile. Il giustiziere di Djokovic, Alejandro Tabilo, continua il suo percorso nel torneo, superando Zhang in due set per 6-3 6-4. Lo stesso risultato, a parziali invertiti, ha regalato la vittoria a Zverev nel match contro Taylor Fritz.

Se l’accoppiamento della semifinale della parte alta del tabellone si è quindi delineata, nella giornata di giovedì si disputeranno, invece, gli ultimi quarti di finale. Alle 13 circa, infatti, Hurkacz affronterà Tommy Paul, mentre alle 19 sarà il turno di Tsitsipas contro Jarry.

Tsitsipas, Roma

Roma, Sabalenka raggiunge Swiatek e Gauff

Nel tabellone femminile di Roma, saranno Aryna Sabalenka e Danielle Collins ad affrontarsi per un posto in finale. La numero 2 del mondo, infatti, ha superato Jelena Ostapenko per 6-2 6-4, mentre la statunitense ha avuto la meglio su Vika Azarenka per 6-4 6-3.

I penultimi atti del torneo WTA andranno in scena proprio giovedì 16 maggio. Ad aprire saranno Iga Swiatek e Coco Gauff, alle 15:00, mentre Collins e Sabalenka si affronteranno alle 20:30.

Continue Reading

ATP

Roma, tempo di quarti: Medvedev abdica, Zverev e Tsitsipas i sopravvissuti

Si sono delineati i quarti di finale del Master 1000 di Roma, con il detentore del titolo Daniil Medvedev che ha abdicato, lasciando come favoriti Zverev e Tsitsipas

Published

on

Zverev

All’ATP Master 1000 di Roma si è giunti ai quarti di finale, che andranno in scena mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. Ha abdicato il detentore del titolo Daniil Medvedev, uscito sconfitto dal suo match di ottavi contro Tommy Paul.

Il russo si aggiunge alla lunga lista delle teste di serie cadute prima di approdare al terzultimo atto del torneo. A rappresentare ancora la top 10 del circuito sono, invece, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, oltre a Hurkacz, che sono ora i favoriti alla vittoria finale.

Tabilo non si ferma, Zverev-Fritz il piatto forte

Nella giornata di mercoledì andranno in scena i quarti di finale della parte alta del tabellone di Roma, quella orfana di Novak Djokovic. Proprio il giustiziere del serbo Tabilo, dopo aver sconfitto Karen Khachanov, affronterà un altro degli outsider di questo torneo, Zhang, che ha superato agli ottavi Monteiro.

L’altro accoppiamento, invece, vedrà in scena il match più atteso di questi quarti tra Alexander Zverev e Taylor Fritz. Il numero 5 del mondo ha effettuato un percorso netto senza perdere set, con Borges l’ultimo a cadere di fronte al tedesco. Lo statunitense, invece, ha impiegato tre set per superare Grigor Dimitrov nella giornata di martedì.

Tsitsipas, Roma

Roma, Hurkacz e Tsitsipas prenotano la semifinale

Giovedì sarà il turno dei tennisti ancora in gioco nella parte bassa del tabellone. Hubert Hurkacz si scontrerà con Tommy Paul, colui che ha estromesso dal torneo Medvedev. Il polacco, invece, ha superato Baez in rimonta. Dall’altra parte, dopo la bella vittoria su de Minaur, Stefanos Tsitsipas se la vedrà con Jarry, che è invece approdato ai quarti dopo aver sconfitto Muller.

Continue Reading

Trending