Connect with us

Ciclismo

Milano-Torino 2024, vince Bettiol: l’Italia infrange la maledizione

Published

on

Finalmente un ciclista azzurro. Grazie all’assolo di Alberto Bettiol, l’Italia torna a vincere nella Milano-Torino dopo nove anni di attesa. Nel 2015 fu Diego Rosa a sollevare le braccia al cielo prima di tutti, mentre nell’edizione 2024 a rompere la monotonia del passo è stato l’atleta di Poggibonsi che con il team EF Education-Easypost è stato in grado di creare il vuoto alle sue spalle. Lo scatto decisivo, infatti, è avvenuto a ben 30 km dall’arrivo.

Bettiol crea il vuoto

Da quel momento in poi nessuno è riuscito ad impensierirlo per la vittoria finale, ma c’è un team in particolare che può dormire sonni tranquilli. Si tratta dell’Emirates che porta due ciclisti sul podio alle spalle di Bettiol, Christen e Hirschi, e piazza in quarta posizione Diego Ulissi. Gli altri italiani in Top 10 sono Gianluca Brambilla e Marcellusi, rispettivamente di Q36,5 Pro Cycling e VF Group-Bardiani CSF-Faizané.

Per Alberto Bettiol, la Milano-Torino si rivela essere un’enorme iniezione di fiducia in vista della Milano-Sanremo in programma tra tre giorni. Un successo, quello odierno, che va a riaccendere i riflettori sull’ultimo italiano in grado di vincere un Giro delle Fiandre, 2019, raggiungendo così la vittoria numero cinque in carriera.

Ciclismo

Giro d’Italia, Sanchez beffa Alaphilippe: Piccolo 4°, Pogacar maglia rosa

Pelayo Sanchez vince la sesta tappa del Giro d’Italia: battuto Alaphilippe in volata, Piccolo chiude 4°. Pogacar conserva la maglia rosa

Published

on

Pelayo Sanchez

Si chiude la sesta tappa del Giro d’Italia, quella dello sterrato, con l’arrivo a Rapolano terme. La sorpresa di giornata è lo spagnolo Pelayo Sanchez, il quale batte in volata, sulla linea del traguardo, Alaphilippe. Terzo nella tappa è Lucas Plapp, a chiudere il gruppo di testa, mentre è Andrea Piccolo a guidare gli inseguitori, 4°.

Pogacar non strappa ma gestisce, strategia conservativa in vista della prova cronometro di domani. Foligno-Perugia sarà, infatti, la settima tappa. Lo sloveno conserva, dunque, la maglia rosa, con l’immutato vantaggio di 46″.

Continue Reading

Ciclismo

Giro d’Italia, a Benjamin Thomas la Genova-Lucca: Pietrobon beffato

Benjamin Thomas si aggiudica in volata la tappa Genova-Lucca del Giro d’Italia, davanti a Valgren e all’italiano Pietrobon, beffato nel finale

Published

on

Benjamin Thomas

La quinta tappa del Giro d’Italia che ha preso il via a Genova, con destinazione Lucca, e ha visto la vittoria in volata di Benjamin Thomas. Il francese ha avuto la meglio negli ultimi metri sul danese Michael Valgren e sull’italiano Andrea Pietrobon, che aveva tentato di staccarsi poco prima dell’arrivo, ma che è stato poi ripreso.

A livello di classifiche generali mantiene salda la maglia rosa Tadej Pogacar. In vetta ala classifica ciclamino, poi, c’è sempre l’italiano Jonathan Milan, che ha terminato al quinto posto la tappa di mercoledì 8 maggio. Nella giornata di giovedì è in programma la tappa che partirà da Torre del Lago Puccini, per arrivare a Rapolano Terme.

Continue Reading

Ciclismo

Giro d’Italia, successo azzurro con Milan: Pogacar in maglia rosa

Primo successo azzurro al Giro d’Italia con la vittoria di tappa di Jonathan Milan: campione olimpico nuova maglia ciclamino, Pogacar ancora maglia rosa

Published

on

Jonathan Milan

Si è chiusa la quarta tappa del Giro d’Italia, che ha visto il campione olimpico Jonathan Milan superare sul traguardo di Andora Groves e Bauhaus. Primo successo per l’Italia in quest’edizione della corsa rosa, che, peraltro, vale la maglia ciclamino al friulano della Lidl-Trek.

Dopo che le prime tre tappe erano state vinte, rispettivamente, da Narvaez, Pogacar e Merlier, oggi la classifica a punti vede, appunto, Milan in testa con 113 punti, a +32 proprio sul Belga e +50 proprio sull’australiano Groves.

Tadej Pogacar, favorito alla vigilia, detiene ancora la maglia rosa, con 46 secondi di vantaggio sul britannico Geraint Thomas. Lo sloveno, peraltro, è anche maglia azzurra. La bianca è, invece, detenuta dal belga Uijtdebrokes.

Continue Reading

Trending