Connect with us

Fighting

WWE e UFC, ora la fusione è ufficiale: il comunicato

Published

on

Sport e intrattenimento. Due facce della stessa medaglia se si parla di quasi tutte le discipline, da quelle Olimpiche a quelle maggiormente note nel quotidiano, dal calcio all’NBA. Ma in nessuna di queste realtà tali componenti si fondono in maniera così omogenea come negli sport da combattimento, tanto da spingere le diverse proprietà a vere e proprie svolte a livello aziendale. Il caso più emblematico è quello della fusione, ora ufficiale, di WWE e UFC, colossi rispettivamente di wrestling ed MMA che promettono di aprire una nuova frontiera del fighting per tutti gli appassionati.

Già all’avanguardia di norma nelle rispettive discipline, le due realtà dunque inizieranno a lavorare in totale sinergia come notificato dal comunicato del gruppo Endeavor, che già nei giorni scorsi aveva ufficializzato l’acquisizione distinta e separata di entrambe le organizzazioni. All’interno della nota sono state spiegate nel dettaglio le potenzialità della fusione: “Siamo sicuri che WWE e UFC abbiano potenziale per creare una potente realtà sportiva e di intrattenimento, con centinaia di eventi live ogni anno. Con l’obiettivo di raggiungere le più importanti industrie sportive del mondo e raggiungere, così, l’ampia fan base che WWE e UFC già possiedono”.

Manifestazioni e partnership

Una mossa, quella della fusione, che trova un importante riscontro anche a livello di marketing nel senso stretto del termine. Quando due realtà così consolidate vanno a collimare, si “sposano” di conseguenza anche le rispettive partnership commerciali. Ad esempio, UFC ha contratti in corso con Crypto.com, Jose Cuervo, Monster Energy, PRIME Hydration e Timex, così come WWE conta accordi con realtà quali Netflix, Mattel, Pizza Hut, Slim Jim, General Mills e Snickers. Vien da sé intendere come dal punto di vista economico si stia parlando di un potenziale colosso, frutto della somma di tutte le realtà citate.

Ma a incuriosire maggiormente, da qui alle prossime settimane, sarà il ruolo degli atleti. I combattenti verosimilmente potranno cimentarsi in discipline diverse e manifestazioni differenti all’interno del circuito WWE ed UFC. In pratica, potremmo vedere volti piuttosto noti per il ring del wrestling cimentarsi con la celebre gabbia e le arti marziali miste, e viceversa. Nessuno spoiler è pervenuto finora: e anche questo, nello sport moderno, fa parte della componente dell’intrattenimento.

Fighting

Europei Judo, Pirelli di bronzo: quarta medaglia per l’Italia in attesa del Team Event

Quarta medaglia per l’Italia agli Europei di Judo, con Gennaro Pirelli che conquista il bronzo nei -100 Kg, in attesa delle finali del team event che vedono impegnati anche gli azzurri

Published

on

Gennaro Pirelli

Arriva un’altra medaglia per l’Italia agli Europei di Judo che si stanno svolgendo a Zagabria. Dopo l’argento di Odette Giuffrida e i bronzi di Elios Manzi e Savita Russo, anche Gennaro Pirelli è riuscito a salire sul gradino più basso del podio, nella penultima giornata di incontri.

Un grande torneo dell’italiano nella categoria -100 Kg, che si è arreso solo al numero 2 del ranking Kotsoiev ai quarti. Il sigillo è arrivato poi nella finale per il bronzo dove non si è fatto distrarre dal tifo per il padrone di casa e suo avversario Zlatko Kumric conquistando così la medaglia di bronzo.

Pirelli punta Parigi: la qualificazione è vicina

Non solo la prima medaglia individuale a livello seniores, per Pirelli si tratta di un risultato fondamentale in vista delle Olimpiadi di Parigi. 350 sono, infatti, i punti guadagnati che lo portano ai piedi della zona che permette la qualificazione diretta, con ancora gli ultimi tre eventi da disputare, tra cui i mondiali di Abu Dhabi. Ora attesa per la finale per il bronzo del Team Event che vede la nostra Italia impegnata.

Continue Reading

Fighting

Europei Judo, exploit di Savita Russo: bronzo a 18 anni

La giovane Savita Russo regala all’Italia il primo grande exploit agli Europei di Judo, centrando una grande medaglia di bronzo, dopo una finale di cuore e tenacia

Published

on

Savita Russo

Savita Russo tra le grandi: la giovanissima judoka italiana mette a segno un grande exploit agli Europei seniores di Judo, centrando la medaglia di bronzo nella categoria -63 Kg. La 18enne si è conquistata lo spareggio per il terzo gradino del podio dopo aver superato Dena Pohl ai recuperi.

La finale, dove ha affrontato Katarina Cristo, padrona di casa in quel di Zagabria, è risultata estenuante. Nonostante ad un certo punto si sia ritrovata con due shido per passività, l’italiana, campionessa d’Europa Junior, con cuore e tenacia ha fatto suo l’incontro contro la numero 7 del seeding, ai supplementari. Savita Russo diventa quindi la prima vera sorpresa della rassegna continentale.

Continue Reading

Fighting

Europei Judo, l’Italia sorride: Giuffrida d’argento, bronzo per Manzi

La prima giornata degli europei di judo regala subito due ottime medaglie all’Italia, con l’argento di Odette Giuffrida e il bronzo di Elios Manzi

Published

on

Giuffrida

Hanno preso il via i campionati Europei di judo 2024 che si svolgono a Zagabria. In una prima giornata che non ha regalato troppe sorprese, sono subito giunte due buone notizie per l’Italia con Odette Giuffrida che si è portata a casa un ottimo argento e Elios Manzi che è salito, invece, sul terzo gradino del podio.

Nei -52 Kg femminili, si è arresa solo in finale Odette Giuffrida, che ha ceduto alla numero 1 del ranking Distria Krasniqi. Una sconfitta che non rovina, comunque, l’ottimo argento conquistato dall’italiana, anche se non è priva di rimpianti per come si è svolto l’incontro.

La seconda medaglia per l’Italia in questa prima giornata degli Europei è arrivata, invece, dai -66 Kg maschili, con Elios Manzi che ha fatto sua la medaglia di bronzo, nella specialità vinta, poi, da Vazha Margvelashvili. Il classe ’96 peraltro aveva battuto nel derby l’altro italiano Matteo Piras, che ha chiuso, comunque, con un ottimo quinto posto.

Continue Reading

Trending